News Nessun articolo in archivio
I Nostri Servizi Bar, Ristorante Pizzeria, Lavatrici, Parco Giochi bimbi e tanti altri...
Richiesta Disponibilità
Arrivo
Partenza
Adulti
Sistemazione




Visualizza il depliant
Storia e Piatti Tipici
STORIA

Venendo da Roma ci s’immette in una strada piacevolmente ombreggiata da eucalipti e pini, da dove s’intravedono campi coltivati e pianeggianti. Come ogni paese ognuno ha la sua storia, Passoscuro, o Passo oscuro, deve il suo strano nome fosco ad un sentiero erboso, segnalato nel 1724 in una bolla di Benedetto XIII Orsini. Il primo insediamento moderno, fatto i capanne, si deve ai pescatori di telline di Minturno. Gli anni 50 segnarono la nascita di un piccolo gruppo di case e iniziò ad essere frequentato da cacciatori, pastori e rarissimi bagnanti, gli stessi raccontano di un ambiente di grande bellezza, grazie alle spiagge ampie e bianchissime e alle intatte dune retrostanti protette dalla macchia. Oggi Passoscuro è un paese di tremila residenti che sta vivendo una fase di grande trasformazione. Il mare dai bassi fondali e le poche correnti continuano comunque a renderlo un luogo ideale per il divertimento balneare dei bambini.


Piatti tipici

Spaghetti alla Sagra
Ingredienti per 4 persone
500 gr. Di spaghetti
1 kg. di telline
2 spicchi d’aglio
Peperoncino
Prezzemolo facoltativo
Olio extra vergine d’oliva
Sale quanto basta
Preparazione: Far aprire a fuoco vivo le telline precedentemente spurgate, in una padella.Dividere le valve dal mollusco, passare l’acqua di cottura con un colino a maglie strette e tenerle da parte. In una larga padella far soffriggere l’olio con l’aglio e il peperoncino, unire le telline e la loro acqua, far insaporire per 5 minuti. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente, mantecarli e aggiungere un poco di prezzemolo tritato (facoltativo )


Telline alla marinara
1 kg di telline
4 cucchiai d’olio di oliva
2 spicchi d’aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Sale quanto basta
Preparazione: Lavate le telline già spurgate e lasciatele scolare per qualche minuto. Mettetele in una padella e fatele aprire. Nel frattempo in un’altra padella fate soffriggere l’aglio e peperoncino, quando l’aglio sarà imbiondito unite le telline aperte con la loro acqua filtrata e fate insaporire per qualche minuto. Controllate il sale e spolverare con prezzemolo tritato e servite.